Lo strumento di scalatura
In questo tutorial vedremo lo strumento “scala”, che chiamerò “Scaling” per chiarezza.
La parte principale di questo tutorial può essere trovata in questo video dal nostro chaîne youtube:
Questo strumento ci permetterà di ridimensionare le geometrie e gli oggetti come gruppi e componenti. La scorciatoia da tastiera per questo strumento è “S” per “Scale”. Come per tutti gli strumenti di SketchUp, possiamo selezionare in anticipo ciò che vogliamo modificare, oppure possiamo farlo dopo aver scelto il nostro strumento. Nel caso dello strumento “Scala” è meglio selezionare prima.
Quando hai selezionato ciò che vuoi ridimensionare e hai cliccato sul tuo pulsante (o sul tasto “S” della tua tastiera), una gabbia gialla appare intorno all’oggetto con piccoli cubi verdi.
Per fare il nostro ridimensionamento, useremo questi piccoli cubi verdi che useremo come maniglie. Ogni maniglia si ridimensiona in modo diverso a seconda di dove è posizionata. Usando le maniglie negli angoli faremo un’omotetia, vale a dire che ridimensioneremo senza perdere il rapporto tra altezza e larghezza. Quando usiamo le maniglie al centro delle facce ci ridimensioniamo lungo un solo asse e quando usiamo le maniglie al centro dei segmenti ci spostiamo lungo due assi.
Possiamo aggiungere vincoli su ogni maniglia. Per esempio, se voglio influenzare solo uno ma voglio comunque mantenere il rapporto altezza/larghezza possiamo rimanere premuti sul tasto “shift” della nostra tastiera mentre facciamo il nostro ridimensionamento. Allo stesso modo, premendo il tasto “ctrl” possiamo fare il nostro ridimensionamento dal centro dell’oggetto piuttosto che dalla maniglia che selezioniamo. Naturalmente possiamo combinare queste due chiavi per fare un’omotetia dal centro.
Si noti che possiamo naturalmente dare una misura alla tastiera per il ridimensionamento. Questo viene fatto tramite un fattore di scala, il che significa che se voglio ingrandire di due volte l’altezza prendo la maniglia centrale in alto, do la mia direzione, digito “2” e premo “enter”.