Come promemoria, Steelcase è stata fondata nel 1912. Il loro primo brevetto fu per un cestino di metallo; sostituire il vimini con l’acciaio era un’innovazione vitale all’epoca nelle città affollate dove gli incendi si diffondevano rapidamente.
Da allora, l’azienda si è affermata come produttore di mobili per ufficio di fascia alta. Tuttavia, non è un produttore di mobili qualsiasi – Steelcase si differenzia per la sua profonda conoscenza dell’industria degli interni commerciali e per il suo speciale dipartimento di collaborazione visiva. Questo dipartimento permette loro di comunicare i loro prodotti personalizzati prima che siano fabbricati.
Nel corso degli anni, Steelcase è stata in prima linea nella trasformazione degli interni commerciali, e tra la trasformazione digitale e il cambiamento dei requisiti normativi, Kanoza ha visto il settore crescere e cambiare.
Questi cambiamenti hanno guidato il design del prodotto e il modo in cui Steelcase lavora con i suoi clienti. Invece di fare solo mobili per ufficio a taglia unica, hanno dovuto adattarsi alle richieste di personalizzazione e alle esigenze di consulenza. Nell’industria dei mobili per ufficio, c’è sempre stata la necessità di produrre ciò che viene chiamato “speciale”. Produrre idee e comunicarle in un formato visivo veloce per il software di pianificazione dello spazio è essenziale.
Tendenze, sempre tendenze
L’ambiente di lavoro è uno spazio complesso: i dipendenti lavorano più ore e gli ultimi anni hanno visto l’emergere del lavoro a distanza. Ad alcuni dipendenti piace stare in ufficio (sede secondaria) mentre altri preferiscono lavorare a casa (sede primaria) o in un caffè (sede terziaria). Questi luoghi, specialmente quelli “terziari”, stanno ridefinendo il lavoro moderno, inducendo le grandi aziende a ripensare la loro definizione di luogo di lavoro con fattori da considerare come l’aumento delle richieste del business, gli orari di lavoro più lunghi e il numero di dipendenti remoti: bisogna trovare modi per migliorare il comfort, l’efficienza e il benessere dei dipendenti.
COSA ATTRAE I DIPENDENTI VERSO LE LOCALITÀ TERZIARIE ?
La capacità di lavorare senza che i colleghi interrompano, i mobili da salotto con una sensazione di casa, il brusio energizzante della gente, l’accesso al cibo di qualità e, naturalmente, un’atmosfera attraente. ha detto Frank Graziano, responsabile delle applicazioni avanzate di Steelcase.
Gli spazi terziari, essenzialmente luoghi pubblici che aiutano le persone a superare la giornata o permettono loro di riunirsi, hanno ispirato l’innovazione e scatenato conversazioni in tutta la civiltà occidentale.
I datori di lavoro che si rendono conto dell’importanza dei luoghi terziari stanno cercando di catturare la sua essenza creando spazi all’interno del posto di lavoro che rienergizzano i team e favoriscono la creatività e l’innovazione. Un esempio di questa tendenza in azione è il nuovo coffee shop che Google ha creato nel suo campus in California.
Stiamo portando le comodità di casa e la comunità dello spazio dell’ufficio sul posto di lavoro per rendere l’ufficio il posto migliore per lavorare”, ha detto Graziano. Quando lo fai, cambia il carattere fisico e l’esperienza sociale del luogo di lavoro. Favorisce un cambiamento nella cultura del lavoro.
Collegare il design ai valori del cliente
Non solo ci sono tendenze all’interno del posto di lavoro per i dipendenti e i datori di lavoro, ma ci sono anche importanti nicchie industriali che hanno stimolato questo movimento: la progettazione di mobili da lavoro personalizzati.
Vediamo un enorme bisogno di ospitare la co-creazione tra il cliente, il designer del rivenditore e il mio dipartimento che gestisce i mobili speciali per Steelcase”, dice Kanoza. È importante che tutte le parti interessate siano sulla stessa pagina e progettino con lo stesso obiettivo in mente: migliorare il posto di lavoro.
Inerente a ciò è la sostenibilità. Nel clima dei consumatori di oggi, la cura e il rigore dei processi di produzione possono essere un importante motivo di rottura. Ecco perché i designer come Steelcase prendono la cosa molto seriamente e progettano specificamente con la sostenibilità in mente.
Crediamo che fornire le migliori soluzioni per i nostri clienti cominci con l’assicurarsi che siano le migliori soluzioni per il nostro ambiente. Ecco perché, in ogni fase del processo – attraverso la progettazione, la produzione, la consegna e il ciclo di vita del prodotto – consideriamo l’impatto del nostro lavoro sulle persone e sull’ambiente e scopriamo opportunità per migliorare le cose”, spiega Graziano.
Per fare un ulteriore passo avanti, si consultano anche con i singoli clienti per garantire che le loro proposte soddisfino gli obiettivi di sostenibilità di ogni azienda.
Le prime linee della trasformazione del posto di lavoro
n generale, i clienti sono alla ricerca di soluzioni creative e convenienti per le loro specifiche esigenze di mobili per ufficio. Il team Steelcase conduce ore di ricerca sul comportamento e le tendenze del lavoro in ufficio per seguire la richiesta del cliente. Poi il team determina se il progetto è fattibile da produrre.
Ricerchiamo la fattibilità, la fattibilità e il costo di un prodotto speciale e lo comunichiamo usando il nostro speciale processo di comunicazione visiva”, dice Kanoza.
I clienti che hanno bisogno di prodotti personalizzati si aspettano di vedere come potrebbe essere prima di impegnarsi in un acquisto. In risposta, i designer dei rivenditori Steelcase devono presentare i loro prodotti proposti in planimetrie utilizzando rendering e software di pianificazione dello spazio.
Usare la tecnologia per innovare
Oltre ad essere in prima linea nell’innovazione del design e nelle tendenze del posto di lavoro, Steelcase usa anche la tecnologia per portare avanti queste iniziative: sono stati i primi produttori ad essere elencati nella più grande libreria di modelli 3D del mondo, 3D Warehouse, e ora sono uno dei maggiori produttori di modelli 3D sulla piattaforma.
Eravamo soliti salvare i nostri modelli CAD in SketchUp e caricarli su 3D Warehouse per farli scaricare agli utenti”, dice Kanoza. Oggi, ci sono migliaia di download di questi modelli. Il 3D Warehouse è stato un precursore del modo in cui ora ospitiamo i simboli di SketchUp su Steelcase.com.
Un simbolo è un termine usato per un modello 3D che rappresenta un prodotto. Quando si accede a un simbolo dal software di progettazione Steelcase, esso contiene dati relativi a informazioni come colori, finiture, materiali e rapporti sui costi. Tutte queste informazioni vengono aggregate nel software di pianificazione che aiuta i progettisti a organizzarle in planimetrie. Senza questi simboli, sarebbe difficile pianificare la disposizione degli uffici.
Un workflow SketchUp
Nuova tecnologia significa nuovi worflows e processi con l’aiuto di SketchUp. Questi processi hanno avuto un impatto sul processo di sviluppo e progettazione di prodotti speciali. Questi nuovi processi richiedono che progettisti, ingegneri, venditori e rappresentanti di specifiche lavorino insieme al design del prodotto, rendendo ancora maggiore la necessità di collaborazione.
Usiamo SketchUp in questo processo. Lo usiamo come strumento di compositing, importando vari tipi di modelli CAD e aggiungendoli per creare una comunicazione visiva”, spiega Kanoza, mentre parla dei vantaggi di SketchUp nella loro attività.
Due funzioni che stanno crescendo particolarmente attraverso l’uso di SketchUp sono la convalida del progetto e gli studi di applicazione. Queste funzioni aiutano i clienti e i rivenditori di mobili a visualizzare come sarà un nuovo prodotto (lo “speciale” di cui abbiamo parlato prima) quando sarà fabbricato. Per aiutare la visualizzazione, usano modelli 3D di un prodotto speciale e li inseriscono nella pianta. Questo studio di convalida e progettazione stabilisce le necessità dei clienti prima di richiedere un mock-up o un prototipo del prodotto.
Usiamo SketchUp perché abbiamo bisogno di un modo per comunicare visivamente la richiesta del cliente per un prodotto appositamente progettato. Il simbolo speciale rappresenta un progetto che è stato rivisto da un rappresentante dell’ingegneria e delle specifiche. Se possiamo mostrare ai rivenditori l’aspetto di un prodotto, possiamo convincerli e accettare di comprarlo prima di averci messo l’impegno ingegneristico”, dice Kanoza.
La capacità del dipartimento di concettualizzare rapidamente le offerte speciali è fondamentale per soddisfare le esigenze specifiche dei loro clienti in fatto di mobili.
Anche se non vinciamo l’opportunità di vendere uno speciale, salviamo quei disegni su un sito web ospitato che i rivenditori possono usare per progetti futuri”, dice Kanoza. È un potente riutilizzo dello sforzo. Abbiamo già convalidato questi progetti con l’ingegneria.
Poiché sono già passati attraverso un processo rigoroso con tutti i loro progetti, sanno – andando avanti – che possono citarli rapidamente con la certezza che possono essere prodotti. SketchUp è la chiave del successo di questo nuovo dipartimento.
Usano anche le migliori estensioni: Cleanup3 e FredoScale !
Condividere la conoscenza di SketchUp in tutto il mondo
L’uso che Steelcase fa di SketchUp non è limitato agli Stati Uniti. Lo usano in tutto il mondo in altri centri d’affari. Kanoza ospita anche un incontro globale in cui ogni regione del mondo condivide le migliori pratiche di SketchUp.
I benefici che vedo sono l’interoperabilità della piattaforma, la facilità d’uso e una curva di apprendimento veloce. Permette a tutti i nostri dipartimenti di collaborare in modo rapido ed efficiente su specifiche di progettazione di prodotti speciali.